Skip to content

Bonifatiuswerk: Un Ponte di Solidarietà per il Nord Europa

Celebrazione del 50° Anniversario

Il Bonifatiuswerk ha celebrato il 50° anniversario del loro Aiuto per il Nord Europa il 25 settembre con una Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Stefano e San Vito a Corvey, Germania. La Messa è stata officiata dal Vescovo di Copenaghen, Czeslaw Kozon.

Mons. Georg Austen, Segretario Generale del Bonifatiuswerk, ha spiegato le origini e l’evoluzione dell’organizzazione: “Il Bonifatiuswerk ha 175 anni ed è stato fondato a Regensburg, in Germania. Voleva aiutare i cattolici che vivono in una situazione di minoranza in Germania. Poi, nel 1974, abbiamo avuto l’opportunità di fornire supporto per il Nord Europa, dalla Danimarca fino alla Groenlandia, Islanda e Finlandia. E nel 1995, si sono aggiunti anche gli stati baltici, Estonia e Lettonia. 50 anni fa, il Bonifatiuswerk è diventato internazionale.”

Un Aiuto Necessario per i Cattolici del Nord Europa

Il Vescovo Czeslaw Kozon della Diocesi di Copenaghen ha evidenziato l’importanza di questo supporto: “I cattolici nei paesi nordici sono una minoranza, quindi hanno bisogno di aiuto dall’esterno: aiuto materiale sotto forma di assistenza dal Bonifatiuswerk, ma anche di sacerdoti e suore da altri paesi.”

Alla Santa Messa erano presenti anche gli ambasciatori di Svezia, Lituania, Lettonia ed Estonia, a testimonianza della portata internazionale del Bonifatiuswerk.

Mons. Georg Austen ha sottolineato la crescita della Chiesa nel Nord Europa grazie al supporto dei sacerdoti tedeschi: “La Chiesa nel Nord Europa è forte e in crescita, anche grazie al supporto dei sacerdoti dalla Germania. La seconda cosa che è molto importante per noi è l’aiuto del Commissariato della Diaspora. Questo è l’aiuto dai sacerdoti per i sacerdoti, perché non c’è possibilità di supporto statale o ecclesiastico in molte aree del Nord Europa, non esiste una cosa come le tasse ecclesiastiche. Quindi, ogni sacerdote in Germania dona l’uno percento del suo stipendio per sostenere i pastori nel Nord Europa e negli stati baltici, per aiutarli a pagare i loro stipendi, veicoli o appartamenti.”

Una Nuova Pala d’Altare per Corvey

Dopo la Santa Messa, è stata svelata una nuova pala d’altare nella chiesa barocca, il cui Westwerk è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Adattato da Jacob Stein.

Receive the most important news from EWTN Vatican via WhatsApp. It has become increasingly difficult to see Catholic news on social media. Subscribe to our free channel today

Share

Would you like to receive the latest updates on the Pope and the Vatican

Receive articles and updates from our EWTN Newsletter.

More news related to this article

Pope Leo XIV denounces use of hunger as ‘weapon of war’ in message to UN conference

Pope Leo XIV deplored the use of hunger as a “weapon of war” in his message to the United Nations Food and Agriculture Organization (FAO), which is currently holding its 44th conference session in Rome from June 28 to July 4.

The Francis Connection: How a Name Shaped a Pontificate

When Cardinal Jorge Mario Bergoglio stepped onto the balcony of St. Peter’s Basilica in 2013, he introduced himself

Archdiocese of Seoul Reacts to South Korea Hosting the Next World Youth Day

Reaction continues to pour in following the Vatican’s announcement that the next World Youth Day will take place

Pope Francis’ Prayer for Peace in Ukraine: 1st Anniversary of Russia’s invasion of Ukraine

In this video, we reflect on the sad one year anniversary of the start of the Russian invasion

Pope Francis Among World Leaders Marking Today, World Water Day

Pope Francis is among the world leaders marking today as global World Water Day. Established in 1993, this

Towards a Synodal Future: Insights From Cardinal Grech

In an exclusive interview, Cardinal Mario Grech shares insights on the Synod on Synodality, highlighting its focus on mission, communion, and the Church’s identity as the holy people of God.

LIVE
FROM THE VATICAN

Be present live on EWTNVatican.com