Skip to content

Alluvione, Zuppi: “Prevenzione e messa in sicurezza non possono restare lettera morta”

Il Presidente della CEI ha espresso “vicinanza e solidarietà alle tantissime persone sfollate a causa dell’alluvione e delle esondazioni in Emilia Romagna e nelle Marche”
Migliaia di sfollati a causa dell'alluvione e delle esondazioni in Emilia Romagna e nelle Marche (Ansaz58)

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, ha espresso “vicinanza e solidarietà alle tantissime persone sfollate a causa dell’alluvione e delle esondazioni in Emilia Romagna e nelle Marche”. Lo rende noto un comunicato della CEI.

Il porporato invita “tutte le comunità parrocchiali a farsi prossime e a pregare per quanti stanno vivendo questa nuova sofferenza. In contatto telefonico con i Vescovi delle Diocesi colpite, il Cardinale fa suo l’auspicio di Monsignor Mario Toso nella lettera indirizzata a tutta la popolazione della Chiesa di Faenza-Modigliana: Il nostro cuore possa chiedere e sentire, in mezzo a tanta frustrazione, una nuova speranza”.

“Speranza non è sinonimo di ingenuità, ma è quella forza – osserva l’Arcivescovo di Bologna – che aiuta a guardare con fiducia al domani, anche quando tutto sembra, ancora una volta, perduto. Di fronte a questo dramma che torna ad abbattersi sul territorio dell’Emilia Romagna e delle Marche, siamo chiamati, come Abramo, a restare saldi nella speranza contro ogni speranza”.

Dopo aver ringraziato quanti si stanno adoperando nei soccorsi alla popolazione, il Cardinale – si legge ancora nel comunicato della CEI – rinnova l’appello alle Istituzioni affinché si mettano in atto tutte le misure necessarie per andare incontro alle esigenze delle famiglie e delle comunità locali, oltre che per evitare che catastrofi del genere si ripetano con tale frequenza.

“Ancora una volta –conclude il Cardinale Zuppi – vediamo la fragilità del nostro territorio. Prevenzione e messa in sicurezza della Casa comune non possono restare lettera morta, ma sono azioni necessarie e doverose”.

Receive the most important news from EWTN Vatican via WhatsApp. It has become increasingly difficult to see Catholic news on social media. Subscribe to our free channel today

Share

Would you like to receive the latest updates on the Pope and the Vatican

Receive articles and updates from our EWTN Newsletter.

More news related to this article

WYD is an invitation to young people to experience God, explains future Portuguese cardinal

"World Youth Day is an invitation to all the young people of the world to experience God," Bishop Américo Aguiar told ACI Digital, clarifying comments he made in a July 6 interview.

Belgian prime minister criticizes Pope Francis for statements on abortion

Belgian Prime Minister Alexander De Croo criticized Pope Francis' recent abortion comments made during his return from Belgium. The apostolic nuncio, Archbishop Franco Coppola, has been summoned to discuss the issue.

Pope Francis to Receive Argentine President in Audience

The President of Argentina, Alberto Fernández, will be received at the Vatican by Pope Francis in a formal

Vatican announces plans for 2028 Church postsynodal assembly

The Vatican announced Tuesday that Pope Francis has approved a special ecclesial assembly for October 2028 to evaluate how Catholic communities worldwide have implemented the recently concluded Synod on Synodality recommendations.

These are the 14 people who will be canonized saints this weekend

14 Blesseds to be Canonized by Pope Francis on 20 October 2024.

LIVE from the Vatican | General Audience with Pope Francis | May 17th, 2023

LIVE | Join us for the General Audience with Pope Francis from St. Peter’s Square.

LIVE
FROM THE VATICAN

Be present live on EWTN.it